Il PPG Stress Flow è un test non invasivo che permette di analizzare, in modo complessivo, la funzionalità del sistema nervoso autonomo.
Il sistema nervoso autonomo è responsabile della regolazione del metabolismo nella sue due componenti: ortosimpatica e parasimpatica.
Il PPg-Stress Flow viene usato, in connessione con il dispositivo Bia-ACC (entrambi prodotti da Biotekna), per valutare lo stato quantitativo, qualitativo e molecolare della composizione corporea nonché la funzionalità del Sistema del Vago.
Un aumento della frequenza cardiaca ed una diminuzione della variabilità della stessa correlano con stress di lunga durata.
Tutti gli esseri umani (come quelli animali) devono mantenere un equilibrio dinamico tra sistema psichico e sistema fisico (questa distinzione viene proposta solo in funzione della comprensione dei processi di vita, non esiste uno stato psichico distinto da uno stato fisico e viceversa. Attualmente si parla di Sistema uomo.). Questo è possibile fino a quando gli stressor non risultano troppo intensi e/o troppo prolungati.
I sintomi riferibili a situazioni di stress sono molteplici includendo:
- stanchezza
- mal di testa
- disturbi del sonno
- ansia – attacchi di panico
- sintomi depressivi
- irritabilità
- gonfiore addominale
- colon irritabile
- dolori muscolari
- mani e piedi freddi
- aumento o diminuzione del tessuto adiposo
La risposta alle situazioni di stress è complessa.
L’organismo mette in atto, automaticamente, risposte difensive di tipo neuroimmunomodulatorio. Esso riesce ad adattarsi a situazioni stressanti per tempi più o meno lunghi. Questo dipende dalle capacità di resilienza dell’individuo.
Quando si va oltre, l’adattamento risulta impossibile ed il Sistema dell’asse HPA, legato all’attività del cortisolo (cosiddetto asse dello stress) risponde inducendo importanti cambiamenti nella composizione corporea.
Tutto questo si manifesta attraverso una “sintomatologia” cosiddetta “Vaga ed Specifica” (in termini tecnici MUS – Medically unexplanation Symptom). Tale stato non trova riscontro – all’inizio, spesso per anni – in una chiara e definita patologia.
Il PPG Stress Flow è una metodica di analisi non invasiva e di rapida esecuzione. Il test dura circa 5 minuti.
Si misura la variabilità della frequenza cardiaca attraverso la pulsatilità delle terminazioni vascolari delle dita.
L’alta variabilità della frequenza cardiaca è considerata sintomo di salute.
Il PPG Stress Flow consente tra i diversi parametri, la rilevazione di:
High Frequency come rappresentazione delle dinamiche del sistema nervoso parasimpatico e di tutto l’asse colinergico
Low Frequency: come rappresentazione dell’attività del sistema nervoso ortosimpatico
Very Low Frequency: come rappresentazione di tutte le retroazioni viscerali, nonché dell’attività delle strutture prefrontali.
L’obiettivo è quello di elaborare opportune strategie per recuperare il tono vagale. Recuperare uno stato di calma, di relax associato ad un’elevata capacità rigenerativa dell’organismo, punto di partenza per garantire il benessere piscofisico.